La fondazione di Rimini
- Home
- »
- Rimini Romana
- »
- La fondazione di Rimini
La fondazione di Ariminum da parte dei Romani è da collocare cronologicamente nell’anno 268 a.C. e da porre all’interno di una precisa strategia politica.
Ariminum
Se già nel 283 i Romani si erano assicurati il controllo del Piceno con la colonia di Sena Gallica, è nel 268 che questi imprimono, in maniera decisa, il proprio marchio sul versante adriatico della penisola.
In quell’anno, infatti, contemporaneamente alla già citata fondazione di Ariminum, i Romani con Benevento si assicurarono anche un caposaldo difensivo verso meridione.
Le deduzioni di Beneventum e di Rimini sono inoltre da associare ad altre dieci deduzioni, tutte in un arco di tempo che va dal 283 al 181 a.C. e tutte certamente accomunate, secondo quanto riferisce Cicerone, dal così detto Ius XII Coloniarum o Ius Ariminensi.
Foci dei due fiumi Aprusa e Ariminus
La città fu fondata tra le foci dei due fiumi Aprusa e Ariminus.
Il secondo fuime regalò il nome alla città attraverso l’aggettivazione del sostantivo Ariminus, entrambi attraverso l’incertezza dei propri letti ne segnarono l’irregolarità dei confini e della cinta muraria.
La colonia latina, quindi potè formarsi nel 268 a.C. ed conobbe un processo che si sviluppò lungo due secoli e mezzo dalla deduzione.
Orientamento dei quartieri
La centuriazione regolare per strigas avvenne con un orientamento secundum coelum; l’orientamento dei quartieri fu fin da subito condizionato dalla presenza della Fossa Patara, che rimarrà elemento verde entro le mura, e dalla maggior importanza del cardine massimo, visto che alle sue estremità erano situate il porto e la strada che conduceva ad Arezzo.
© Testi depositati Dott. Francesco Piersimoni
Le testimonianze Romane
La Fondazione di Rimini
Storia e origini della città.
Le Mura Repubblicane, le Mura Sillane, le Mura di epoca Aureliana
Tra riti misteriosi e reperti antichi.
Le Porte riminesi
Oltre le “solite note”.
L’Anfiteatro
Spettacoli sulla spiaggia.
Il Ponte di Tiberio
Storia del Monumento, di Tiberio o di Augusto?
La Domus Del Chirurgo
Storia di un medico romano.
Giulio Cesare e Augusto a Rimini
Tra mito e leggenda.
LE ALTRE SEZIONI CATEGORIE STORICHE:
- La Rimini Romana
- Il Rinascimento Riminese
- Spiagge e Bagni Riminesi nella storia
- Il Museo
I commenti sono chiusi.