Morciano di Romagna
- Home
- »
- Morciano di Romagna
Morciano era un antico borgo commerciale fiorente del Medioevo e dipendeva dall’antica vecchia Abbazia di San Gregorio in Conca, la cui scomparsa si ebbe alla fine del XII sec. esportato dalle piene del fiume Conca.
Nel secolo successivo passò sotto le dipendenze di Montefiore e San Clemente, in una serie di lotte tra i Signori dei diversi comuni limitrofi.
Nel 1827 divenne “centro agricolo” di San Clemente ovvero frazione del Comune.
Nel 1859, Morciano fu tappa di Giuseppe Garibaldi, ove tenne un comizio riunendo il suo popolo.
Nel 1862, il Comune prese il nome di Morciano di Romagna e divenne un centro commerciale molto attivo e florido.
L’attività dei mulini e quella della fabbricazione delle paste alimentari l’hanno caratterizzata in tutti i suoi aspetti.
Morciano di Romagna è sede dell’antica fiera di San Gregorio, importante per i suoi prodotti agricoli e industriali.
Nei secoli, Morciano ha saputo conquistarsi lo sviluppo politico-economico e sociale.
Il Comune di Morciano, dunque, è il principale centro commerciale della Valle del Conca, ricca di centri storici, di arte, di feste, di tradizioni, di fiere (sagra e fiera dei golosi), in uno scenario di colline e mare.
Storia di Morciano
Le origini di Morciano di Romagna non sono a tutt’oggi ancora note e possono solo essere ipotizzate. Tra le varie ipotesi, una di queste potrebbe essere ad esempio che Morciano sarebbe stata in epoca romana una comunità fondata da un membro della famiglia Marcia, famiglia che si insediò nella colonia di Rimini e che era in possesso di innumerevoli territori del circondario di Rimini.
Qualche studioso ha ipotizzato che Morciano facesse parte, sempre in epoca romana, della scomparsa Crustumio o Città di Conca (Custumium è il nome latino del fiume Conca) e che in tempo medievale si fosse sviluppato sui ruderi di quest’ ultima.
Il primo documento in cui Morciano è menzionato è il Codice Bavaro, cioè il Registro delle investiture concesse dalla Chiesa di Ravenna nei secoli VIII, IX e X, dei fondi che questa possedeva nei territori di Rimini, Senigallia, Osimo, Urbino, Pesaro e Montefeltro.
Le origini del paese e tutto il suo sviluppo ruotano intorno all’importanza commerciale che nei secoli Morciano ha saputo conquistarsi e ancor oggi mantiene.
continua >