Rimini nel Rinascimento

Rimini rinascimentale, monumenti, storia e arte. Scopriamo insieme il rinascimento a Rimini, i Malatesta e la loro signoria tra splendori arte e castelli. Il Rinascimento a Rimini I monumenti di questo periodo a Rimini sono quasi tutti localizzati intorno a piazza Cavour, lungo il Corso D’Augusto. Piazza Cavour, chiamata un…

Rimini rinascimentale, monumenti, storia e arte. Scopriamo insieme il rinascimento a Rimini, i Malatesta e la loro signoria tra splendori arte e castelli.

Il Rinascimento a Rimini

I monumenti di questo periodo a Rimini sono quasi tutti localizzati intorno a piazza Cavour, lungo il Corso D’Augusto. Piazza Cavour, chiamata un tempo piazza del Comune o della Fontana, era il centro della vita cittadina. Su di essa si affacciano il Palazzo dell’Arengo e quello del Podestà.

Bassorilievo di Duccio nel Tempio Malatestiano

Rimini durante il Medioevo ed il Rinascimento, è stata la sede di una delle più importanti signorie di questo versante del Mediterraneo.

I Malatesta furono Signori di Rimini dal 1295 al 1528, successivamente all’insediamento ampliarono il territorio della Signoria acquistando centri e castelli in Romagna e nelle Marche e sul versante adriatico, si spinsero anche fino a Brescia e a Bergamo.
Secondo alcuni, l’origine della stirpe risale ai romani, quello che è certo è che con loro Rimini conobbe un periodo di prosperità paragonabile solo ai fasti romani…(continua – la Signoria dei Malatesta)

Leggi tutto Chiudi